Sagra 2014
XIX Sagra del Panino della Nonna
Tradizione, musica e beneficenza
Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento gastronomico con la tradizione popolare che ormai ogni estate a Giovinazzo mescola sapori genuini, storia contadina e marinara, tutto condito con musica, allegria ed ospitalità.
La manifestazione, nata nel 1996 da un’iniziativa di giovani allora appena sedicenni, dopo la definitiva consacrazione nazionale ed internazionale ricevuta nell’edizione 2012 con la visita ed i successivi servizi sulla BBC della giornalista inglese Tamsin Smith è ormai un’occasione unica per conservare e valorizzare gli antichi sapori di uno scorcio di Puglia attraverso le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni.
L’appuntamento per la diciannovesima edizione della Sagra del Panino della Nonna è per martedì 12 e mercoledì 13 Agosto.
I panini, come potete ben immaginare, sono i veri protagonisti delle serate; semplicemente genuini e conditi con i companatici tipici della tradizione gastronomica pugliese della conservazione delle ortive locali e dei prodotti dell’Adriatico sottolio e sottaceto. Saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott’olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana.
Sapori forti per due serate da gustare e ricordare.
Le antiche ricette della nostra Terra assicurano infatti a questi prodotti una genuinità apprezzata da molti. Il costante impegno è dedicato esclusivamente a tutti coloro che amano i sapori veri, le ricercate raffinatezze di una antica e salutare voglia del “Mangiar Bene”.
Rinnovata anche quest’anno la preziosa collaborazione con l’AIC Puglia che permetterà di gustare anche panini senza glutine.
Il tutto naturalmente sarà innaffiato da ottimo vino rosso pugliese e accompagnato da interessanti spettacoli musicali
Per trascorrere le due serate in spensieratezza, ampio spazio alla musica e all’allegria con la musica di Antonino e Antonio Da Costa martedì 12 e alle note di Radionorba Summer Show con la musica di Francesco Baccini mercoledì 13.
Da non dimenticare tra le iniziative per la buona riuscita della sagra un’ampia Mostra Mercato di Antiquariato ed Artigianato e la presenza di numerose attrazioni itineranti e di un ampio parco giochi dedicato ai più piccoli.
Ricordando che il ricavato della manifestazione sarà, come ogni anno, devoluto in beneficenza, consigliamo a tutti di prender buona nota per l’appuntamento stagionale con i buoni sapori.
L’appuntamento è per il 12 e 13 Agosto dalle ore 18 nella ben attrezzata area mercatale di Giovinazzo.