La tradizione si fa eco – EcoFesta alla Sagra del Panino della Nonna
La Tradizione si fa Eco: arriva alla Sagra del Panino della Nonna un nuovo modello di sostenibilità per l’innovazione della tradizione.
La Sagra del panino della Nonna, per l’edizione 2014, ha scelto di ridurre l’impatto ambientale sul territorio grazie al marchio “Ecofesta Puglia”, cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”.
Un esempio unico di perfetta armonia tra tradizione e sostenibilità ambientale: la sagra compirà un grande salto di qualità all’insegna del rispetto e della tutela dell’ambiente dando dimostrazione di un reale senso civico che si traduce in azioni ben precise fondate su tre principi: riduzione, differenziazione, informazione.
Sarà possibile chiudere l’intero ciclo di vita dei rifiuti, trasformando il rifiuto umido in concime naturale grazie all’utilizzo del composter elettromeccanico.
Un’ operazione unica e innovativa per tutto il territorio in cui gli impianti di compostaggio sono ancora troppo pochi sul territorio pugliese.
Durante la sagra sarà possibile gustare i prodotti tipici in stoviglie biodegradabili che verranno conferite nell’umido attraverso l’utilizzo delle Isole Ecologiche, delle vere e proprie isole felici gestite da informatori ecologici formati che aiuteranno a fare correttamente la raccolta differenziata, sensibilizzando i visitatori.
Laddove presenti, i piatti e i bicchieri monouso in plastica, utilizzati durante le sagre saranno avviati al riciclo come previsto dal Consorzio Recupero Plastica dal 1 maggio 2012.
La sagra che mira a ricevere la certificazione “ecofesta Puglia”, si è anche impegnata ad effettuare la piantumazione di alberi di specie autoctona sul territorio di Giovinazzo, al fine di compensare le emissioni di CO2 emessa durante gli eventi.
Lo staff di EcoFesta Puglia eseguirà delle misurazioni inerenti i consumi di energia grazie ad un attrezzatissimo Infopoint Verde che supporteranno il monitoraggio degli eventi.
Venite a scoprire come la Tradizione si fa Eco con la Sagra del Panino della nonna ed EcoFesta Puglia!
EcoFesta Puglia sarà alla Sagra del Panino della Nonna grazie al contributo di Daneco Impianti S.R.L. – Giovinazzo